Descrizione
Avviso pubblico per l’individuazione di esperti alla nomina in qualita’ di presidente e componenti della commissione giudicatrice unica per:
- concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di istruttore amministrativo, area degli istruttori (ex cat. C, posizione economica c1), riservato ai soggetti disabili di cui all'art.
1, comma 1, della legge n. 68/1999 – settore affari istituzionali – servizio protocollo
- selezione pubblica per esami per la copertura di n.1 posto di “collaboratore amministrativo” – area degli operatori esperti (ex cat. B - posizione economica b/1) a tempo indeterminato e part time 50% (18 ore) riservato alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2 della legge
12 marzo 1999 n. 68 presso area tecnica
Il responsabile del settore aa.ii. Premesso che:
- in esecuzione della determinazione n. 955 del 28/11/2023 è stato indetto CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CAT. C, POSIZIONE ECONOMICA C1), RISERVATO AI SOGGETTI DISABILI DI CUI ALL'ART. 1, COMMA 1, DELLA LEGGE N. 68/1999
– SETTORE AFFARI ISTITUZIONALI – SERVIZIO PROTOCOLLO;
- in esecuzione della determinazione n. 956 del 28/11/2023 è stata indetta SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI “COLLABORATORE AMMINISTRATIVO” – AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI (EX CAT. B - POSIZIONE ECONOMICA B/1) A TEMPO INDETERMINATO E PART TIME 50% (18 ORE) RISERVATO ALLE CATEGORIE PROTETTE DI CUI ALL’ART. 18, COMMA 2 DELLA LEGGE
12 MARZO 1999 N. 68 PRESSO AREA TECNICA;
RILEVATO che i predetti bandi sono stati pubblicati sul portale INPA.gov oltre che sul Sito
Istituzionale dell’Ente e nell’apposita sezione dell’Amministrazione trasparente;
VISTO che secondo quanto previsto dall’art. 9 del DPR n. 487 del 9 maggio 1994, come novellato
dal DPR 82/2023 la commissione giudicatrice è composta da:
1 Presidente;
2 membri esperti dotati di specifiche competenze tecniche e/o culturali nelle discipline del posto da conferire;
Tra i componenti della Commissione sarà individuato il segretario verbalizzante, nominato dal
Presidente della Commissione costituita.
RITENUTO necessario designare i componenti della commissione giudicatrice, ricorrendo a una commissione interamente esterna all’Ente, individuandola a seguito di avviso pubblico, come previsto dall’art. 9 del su citato DPR n. 497/1994;
VISTI
- il T.U.E.L. approvato con D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000;
- la Legge 241/1990 e ss.mm.ii.;
- il D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii.;
- lo Statuto Comunale;
- il D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
In esecuzione della propria determina n. 77 del 05/02/2024;
RENDE NOTO
che il Comune di Luzzi, per le finalità indicate in premessa, ricerca la figura di Presidente e di Componenti della Commissione Giudicatrice Unica, per i due concorsi in oggetto, con comprovata esperienza professionale e culturale nelle materie sulle quali vertono le selezioni medesime.
REQUISITI
Per l’ammissione alla procedura è necessario il possesso dei requisiti di seguito indicati:
- essere dipendenti di una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, co. 2, del D.lgs. n.
165/2001, con inquadramento almeno di profilo professionale categoria C, con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, con un’esperienza lavorativa, alla data di scadenza dell’avviso, di almeno 12 mesi;
ovvero
- essere iscritto ad Albo professionale pertinente con il posto messo a concorso, a seguito di superamento di apposito esame di stato di abilitazione alla professione, con almeno due anni di anzianità di iscrizione al medesimo Albo;
ovvero
- di appartenere eventualmente al personale in quiescenza e di aver posseduto, durante il servizio attivo, una delle qualifiche richieste;
(se personale in quiescenza) il rapporto di servizio non sia stato risolto per motivi disciplinari, per ragioni di salute o decadenza dall’impiego e, in ogni caso, che la decorrenza del collocamento a riposo non risalga a meno di due anni dalla data di pubblicazione dell'avviso di selezione;
- insussistenza delle condizioni previste dall’art. 35 bis del D.lgs. n.165/2001 e s.m.i. per lo svolgimento del ruolo di componente di Commissione;
- non ricoprire ruoli di componenti dell’organo di direzione politica delle amministrazioni, non ricoprire cariche politiche e non essere rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali;
- di non avere condanne penali e procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi della normativa in materia di impiegati civili dello stato;
- avere la disponibilità dell’Amministrazione di appartenenza a concedere
l’autorizzazione ex art. 53 del Dlgs n. 165/2001;
La verifica dell’esistenza di eventuali incompatibilità ai sensi degli artt. 51 e 52 del Codice di procedura civile sarà effettuata all’atto di insediamento della commissione, durante la prima riunione, dopo aver preso visione dei nominativi dei partecipanti alla procedura concorsuale.
Il soggetto che manifesta la propria candidatura, dovrà dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
MATERIE DI ESAME
Le materie oggetto della prova del concorso pubblico per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di istruttore amministrativo, area degli istruttori (ex cat. C, posizione economica C1), riservato ai soggetti disabili di cui all'art. 1, comma 1, della legge n. 68/1999 – settore affari istituzionali – servizio protocollo:
- Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. n. 267/2000);
- Diritto amministrativo con particolare riferimento alle seguenti nomative: Legge n. 241/1990 (nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi), Legge 190/2012 (disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazionbe); D.Lgs. n. 33/2013 (riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni);
- La disciplina del pubblico impiego ed il rapporto di lavoro alle dipendenze degli enti locali (D.
Lgs. N. 165/2001);
- Normativa in materia di contratti pubblici con particolare riferimento ai seguenti aspetti: le procedure di scelta del contraente negli appalti e nelle concessioni;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- Elementi di diritto penale, con particolare riferimento alla disciplina dei reati contro la pubblica amministrazione;
Le materie oggetto della prova del selezione pubblica per esami per la copertura di n.1 posto di “Collaboratore amministrativo” – area degli operatori esperti (ex cat. B - posizione economica B/1) a tempo indeterminato e part time 50% (18 ore) riservato alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2 della legge 12 marzo 1999 n. 68 presso area Tecnica:
- Nozioni: del Decreto legislativo n. 267/00,;
- Nozioni della legge 241/90;
- Nozioni del D. Lgs. 165/2001 in particolare per quanto attiene i diritti e doveri del dipendente pubblico;
- Nozioni sul diritto di accesso e la privacy negli Enti Locali.
COMPENSO
Il compenso da assegnare ai componenti della Commissione è determinato secondo quanto previsto dalla normativa vigente, per come di seguito stabilito:
- PRESIDENTE – Euro 1.600,00 (milleseicento/00)
- COMPONENTE – Euro 1.300,00 (milletrecento/00.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONA DELLA DOMANDA
La domanda, conforme al modello (Allegato A) predisposto dal Comune di Luzzi, con i documenti alla stessa allegati, deve essere inviata al Comune di Luzzi entro e non oltre il 23/02/2024 ore
13,00, esclusivamente con la seguente modalità: posta elettronica istituzionale (PEC) del Comune di Luzzi: protocollogenerale@comunediluzzi.legalmail.it
indicando nell’oggetto la seguente dicitura: Manifestazione di interesse per Commissione giudicatrice unica del concorso per “Istruttore Amministrativo (ex Cat. C1)” e “Collaboratore Amministrativo (ex cat. B).
Se il candidato dispone di firma elettronica qualificata, firma digitale e carta d’identità elettronica, la firma digitale integra anche il requisito della sottoscrizione autografa. Se il candidato non dispone della firma digitale, la domanda di partecipazione dovrà risultare sottoscritta (firmata in calce) e corredata da documento di identità in corso di validità, a pena di esclusione.
La data di spedizione per via telematica è stabilita e comprovata dalla data e dall’orario di ricezione
rilevati dalla casella di posta elettronica certificata (PEC) del Comune di Luzzi.
Non saranno prese in considerazione le domande spedite o pervenute in maniera difforme da quanto previsto dal presente bando.
Il Comune di Luzzi non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni, dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’ammissione alla procedura, secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 196/2003 e dal GDPR Regolamento UE 2016/679, pena l'esclusione dalla partecipazione. I dati forniti saranno utilizzati per tutti gli adempimenti connessi alla procedura cui si riferiscono. Quanto dichiarato verrà raccolto, elaborato e archiviato, tramite supporti informatici, e comunicato al personale dipendente di questa Amministrazione coinvolto nel procedimento.
Il trattamento è effettuato con l'ausilio di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
L'interessato/a ha il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alle disposizioni vigenti, nonché ha il diritto di opporsi al trattamento non legittimo dei dati personali che lo riguardano.
Titolare dei dati è il Comune di Luzzi.
MODALITA’ DI INDIVIDUAZIONE DEI COMPONENTI
La manifestazione di interesse non comporta alcun obbligo in capo al Comune di Luzzi né alcun diritto in capo al richiedente, in ordine ad una eventuale nomina a componente della Commissione giudicatrice.
L’individuazione del Presidente e dei Componenti della commissione sarà effettuata a seguito della valutazione dei curricula, ovviamente in riferimento alla funzione da svolgere,
In caso di mancata presentazione di manifestazione di interesse, questo Responsabile del Settore individuerà direttamente, con invito nominativo, i componenti della Commissione da nominare, previo accertamento dei requisiti e dell’esperienza professionale nell’area oggetto di concorso.
All’interno della Commissione giudicatrice sarà assicurata, salva motivata impossibilità, la presenza dei due sessi ed il rispetto del principio di parità di genere.
INFORMAZIONI
La presentazione della manifestazione di interesse non comporta alcun obbligo in capo al Comune di Luzzi né alcun diritto in capo all’istante, in ordine ad una eventuale nomina a membro della Commissione giudicatrice.
L'Ente si riserva la facolòtà di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente Avviso a suo insindacabile giudizio.
Il presente Avviso costituisce "lex specialis" e pertanto la partecipazione comporta implicitamente l'accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute. Per quanto non espressamente previsto nel presente Avviso si fa riferimento a quanto disposto dalla normativa vigente in materia. Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs n. 196/03, i dati contenuti nelle domande e nei documenti alle stesse allegati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della gestione della presente procedura, nel rispetto ed in applicazione delle disposizioni normative vigenti in materia. Copia del presente avviso verrà pubblicata all'albo Pretorio informatico del Comune di Luzzi e pubblicato sul sito web istituzionale dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso”.
Il Responsabile del Procedimento relativo al presente avviso è la dott.ssa Marilena Palermo, responsabile del settore Affari Istituzionali.
Eventuali informazioni possono essere richieste all’Ufficio Personale – al numero 0984/541126 o anche via PEC: iprotocollogenerale@comunediluzzi.legalmail.it .
Luzzi, lì 08/02/2024
IL Responsabile del settore AA.II.
Dott.ssa Marilena Palermo
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Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2024, 15:46