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Individuazione di un locale privato da cedere in locazione ad uso transitorio e da adibire ad asilo nido sez. primavera utenti aggiuntivi. approvazione di avviso pubblico corredato di allegati a e b

locazione ad uso transitorio

Data :

21 febbraio 2025

Municipium

Descrizione

 il Comune di Luzzi   intende istituire  una seconda Sezione asilo nido sezione Primavera nella zona valliva quale servizio pubblico locale ispirato alla concretizzazione di una serie di servizi  a favore della collettività con particolare attenzione alla prima infanzia;

CHE   la predetta sezione   Primavera verrà attivata   in ossequio  e con i fondi di cui alla legge n. 232/2016 (DM 26 aprile 2023)   incremento dotazione FSC 2023 di 175 mln posti disponibili negli asili nido art. 1, comma 449, lettera d - sexies.art. 1 comma 172 mediante la quale ilParlamento ha stanziato risorse aggiuntive destinate ai Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario nonché della Regione Sicilia e Sardegna per il potenziamento del servizio di asili nido, risorse associate ai livelli obiettivo da raggiungere   nell’offerta dei servizi   ovvero i Livelli Essenziali delle Prestazioni LEP e un meccanismo di monitoraggio e di rendicontazione dei risultati ;

TENUTO CONTO che le risorse sono state erogate nel Fondo di Solidarietà Comunale “Incremento dotazione FSC 2023 di 175 mln posti disponibili negli asili nido art. 1, comma 449, lettera d – sexies, L. 232/2016 (DM 17 maggio 2023) e che questo Ente ha ricevuto € 69.013,80 per gli asili nido corrispondenti a 9 utenti aggiuntivi;

 RITENUTO NECESSARIO procedere alla stipula di un contratto di Locazione  ad uso transitorio  , non avendo più spazi a disposizione presso l’asilo nido Sezione Primavera di C.da S.Leo e in attesa dell’ultimazione dei lavori in essere in contrada Lupinello di Luzzi, , per acquisire  una struttura ad hoc diretta ad ospitare gli  utenti aggiuntivi della sezione asilo nido sez. Primavera zona Valliva ,  per un periodo massimo di 18 mesi  con decorrenza indicativamente  dal 15/03/2025 al 15/09/2026, data in cui la stessa andrà a scadere senza necessità di disdetta alcuna trattandosi di locazione transitoria espressamente richiesta dal conduttore per i motivi di cui in premessa, individuando all’uopo un locale ubicato nel territorio comunale di Luzzi , da adibire a  Sezione asilo nido comunale – sez. Primavera mediante un avviso pubblico rivolto a cittadini o Imprese/società/Enti/Associazioni/Fondazioni proprietari di locali rispondenti alle caratteristiche individuate dai Tecnici Comunali;

 

RITENUTO doversi procedere quindi, all’individuazione di un locale da condurre in locazione passiva, con la formula dei contratti di locazione temporanea per un periodo massimo di 18 mesi nelle more del completamento del nuovo edificio , sito nel territorio comunale di Luzzi, da adibire ad Asilo nido Sezione primavera mediante uno o più avvisi pubblici rivolti a cittadini o Imprese/Società/Enti/Associazioni/Fondazioni proprietari di locali rispondenti alle caratteristiche individuate dall’Ufficio tecnico comunale

VISTO l’Avviso pubblico ad oggetto Manifestazione di interesse per individuazione di un locale privato da cedere in locazione ad uso transitorio  al Comune di Luzzi  da adibire a Sez. asilo nido Sez. Primavera 9 utenti aggiuntivi  con relativi allegati (A e B), redatti dall’U.C. indicanti le caratteristiche dell’area e le modalità di partecipazione;

PRECISATO:

-   che il Comune, all’esito della espletanda procedura, si riserva la facoltà di non concludere un contratto, senza alcun obbligo di motivazione, senza che alcun diritto sorga in capo ai proponenti dei locali, neppure a titolo di rimborso e che pertanto in questa fase non è previsto alcun impegno di spesa;

-  che allo stato attuale, la presente procedura non comporta alcun onere finanziario a carico dell’Ente;

-     che il presente avviso è soggetto alla pubblicità sul sito web dell'Ente, sezione “Amministrazione Trasparente”, così come previsto dagli artt. 22 e 37 del D. Lgs 33/2013 ed in ottemperanza agli obblighi di cui all'art. 1, comma 32, della L. n. 190/2012 (c.d. “Legge anticorruzione”);

RILEVATO che in relazione al presente provvedimento il sottoscritto responsabile ha verificato l’insussistenza dell’obbligo di astensione e di non essere, quindi, in posizione di conflitto di interesse, anche potenziale;

DATO ATTO che:

-    il Responsabile del Procedimento non ha rilevato, né segnalato, alcuna ipotesi, anche potenziale, di conflitto di interesse;

-   il sottoscritto Responsabile del Procedimento dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art 6 bis l. n. 241/90;

VISTO gli articoli 107 e 109, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e ss. mm. ed ii.,

recante il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (T.U.EE.LL.);

VISTO il D.Lgs. 267/2000 e ss. mm. ed ii.;

VISTO il provvedimento del Sindaco n° 5 del 13.06.2024  con il quale è stato conferito l’incarico di Responsabile  del   Settore Polizia Municipale e ad interim anche quello del Settore Politiche Sociali;

DETERMINA

1.   Di approvare la presente narrativa quale parte integrante di questo atto;

2.   Di approvare lo schema di Avviso pubblico, lo schema di istanza di partecipazione (Allegato A) e lo schema di offerta economica (Allegato B) allegati al presente atto, da pubblicarsi all’Albo pretorio online del Comune di Luzzi  e sul sito istituziona le www.comunediluzzi.it, ai sensi del D.L. n° 33/2013, e nell’apposita sezione “Manifestazione di interesse per individuazione di un locale privato da cedere in locazione ad uso transitorio  al Comune di Luzzi  da adibire a Sez. asilo nido Sez. Primavera 9 utenti aggiuntivi  ;

3.   Di avviare una manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di locali da condurre in locazione ad uso transitorio per le motivazioni espresse in narrativa , per un periodo pari a 18 mesi non rinnovabili , siti nel territorio comunale di Luzzi, da adibire a sezione asilo nido sez. Primavera per 9 utenti aggiuntivi , mediante uno o più avvisi pubblici rivolti a cittadini o Imprese/Società/Enti/Associazioni/Fondazioni proprietari di locali rispondenti alle caratteristiche individuate dall’Ufficio tecnico comunale;

4.   Di precisare che il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Antonietta ALTOMARE, nella qualità di Responsabile del SETTORE POLITICHE SOCIALI;

5.   Di dare atto che, ai sensi dell’art. 27 del D. Lgs. 36/2023 e ss. mm. ed ii., tutti gli atti relativi alla procedura in oggetto saranno pubblicati e aggiornati sul profilo del Committente nella Sezione “Amministrazione   trasparente”    con   applicazione   delle   disposizioni   di   cui   al

D. Lgs. 33 del 14.03.2013 e ss. mm. ed ii.;

6.   Di precisare che, il Comune, all’esito della espletanda procedura, si riserva la facoltà di non concludere un contratto, senza alcun obbligo di motivazione, senza che alcun diritto sorga in capo ai proponenti dell’immobile, neppure a titolo di rimborso e che pertanto in questa fase non è previsto alcun impegno di spesa;

7.   Di precisare che allo stato attuale, la presente procedura non comporta alcun onere finanziario a carico

dell’Ente;

8.   Di dare atto che la presente determina:

      è esecutiva dal momento dell’apposizione del visto di regolarità contabile;

        va comunicata, per conoscenza, all'Ufficio del Sindaco per il tramite del Segretario Comunale;

      sarà pubblicata all’albo pretorio di questo Ente per 15 giorni consecutivi;

      in originale va inserita nel fascicolo delle determine, tenuto presso la Segreteria Comunale;

9.   Di attestare, così come si attesta, la regolarità tecnica del procedimento svolto e la correttezza per i profili di propria competenza per l’adozione della presente determinazione che viene emanata in base ai poteri attribuiti dall’art. 107 del Decreto Legislativo 18 Agosto 2000 n. 267 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” e, nel rispetto dell'art. 147 bis dello stesso Decreto, verificata la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa del presente provvedimento, esprimere parere favorevole di regolarità tecnica.

Municipium

Allegati

det_00152_17-02-2025.pdf
det_00152_17-02-2025
2b_allegato-b
2a_ allegato-a
250214115210_0001

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 09:32

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