Seguici su
Cerca

INFORMATIVA ESTESA SULLA PRESENZA DI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA

La presente informativa, che integra il contenuto dell’informativa semplificata, viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento, ai fini di informare che sul territorio comunale è in funzione un impianto di videosorveglianza, nel rispetto delle suddette disposizioni e nel rispetto dei Suoi diritti.

Ultima modifica 8 agosto 2024

INFORMATIVA ESTESA SULLA PRESENZA DI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA Tutela Dei Dati Personali (Regolamento Ue 2016/679)

Ai sensi dei seguenti articoli e provvedimenti: Art. 13 Regolamento UE del Parlamento europeo e del Consiglio 2016/679 (“Regolamento”);  D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.;  Art.  3.1 Provvedimento  del Garante  in materia di videosorveglianza - 8 aprile 2010; Legge n° 300 del 1970 (c.d. Statuto dei lavoratori), art. 4 comma 1; EDPB - Linee guida 3/2019 sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video; Provvedimenti e raccomandazioni ulteriori individuate dal Titolare in tema di videosorveglianza.

 

1. OGGETTO

La presente informativa, che integra il contenuto dell’informativa semplificata, viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento, ai fini di informare che sul territorio comunale è in funzione un impianto di videosorveglianza, nel   rispetto delle suddette disposizioni e nel rispetto dei Suoi diritti.

2. INFORMATIVA SEMPLIFICATA SULLA PRESENZA DI IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA

 

Le zone videosorvegliate sono  segnalate con appositi cartelli,  conformemente ai provvedimenti sopra richiamati, chiaramente visibili in ogni condizione di illuminazione ambientale, ove sono anche richiamate le finalità perseguite. Tali cartelli sono collocati prima del raggio di azione delle telecamere o comunque nelle loro immediate vicinanze.

Per ragioni di chiarezza e trasparenza si specifica che con il termine “videosorveglianza” o “impianti di videosorveglianza” si intenderà d’ora in avanti tutte le tipologie di telecamere attualmente in uso presso il Comune, ovvero: telecamere  standard                                                                                                                                                                                                     

3. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 

Il Titolare del trattamento è il Comune di Luzzi, di seguito indicata anche come “Comune” o Titolare” con sede legale alla Via San Giuseppe - 87040 – Luzzi (CS) – ITALIA – C.F. 80007890785, nella persona del Sindaco pro tempore contattabile al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.comunediluzzi.it – Tel. +39 0984.541111, il Responsabile della protezione dati (RDP/DPO) nominato è Rete Enti Online All Privacy costituita dalla persona giuridica Gruppo Maggioli S.p.A,   nella  persona   fisica   dell’Avv.  Nadia  Corà  contattabile  ai  seguenti  indirizzi  consulenza@entionline.it   e   nadia.cora@mantova.pecavvocati.it                                                                                                                                                                                                     

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

L’impianto di videosorveglianza è stato installato con le seguenti finalità:

•   tutela del patrimonio comunale - vigilare sull’integrità, sulla conservazione e sulla tutela del patrimonio pubblico e privato, sicurezza dei luoghi di lavoro                                                                                                                                                                                                     

5. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO                                        

La base giuridica del trattamento è data dalla necessità di eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento UE, nonché dalla necessità di eseguire un compito di un’autorità competente per le finalità di prevenzione, accertamento e prevenzione dei reati, salvaguardia e prevenzione contro minacce alla sicurezza pubblica (art. 5 D. Lgs. 51/2018).

In ossequio al disposto di cui sopra, il trattamento dati è effettuato dal Comune esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.                                                                                                                                                                                                     

6. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

 

Gli interessati destinatari (vale a dire la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali) dei dati personali acquisiti mediante l’impianto di videosorveglianza del Comune sono i collaboratori, dipendenti e non, espressamente designati e autorizzati, sia ad accedere ai locali dove sono situate le postazioni di controllo, sia ad utilizzare gli impianti e, nei casi in cui sia indispensabile per gli scopi perseguiti, a visionare le immagini, a cui sono state fornite istruzioni specifiche. Gli autorizzati hanno livelli differenziati di accesso, a seconda delle specifiche mansioni.

I dati trattati non saranno oggetto di diffusione e non saranno comunicati a terzi, se non all’autorità giudiziaria e alla polizia giudiziaria.                                                                                                                                                                                                     

7. TIPOLOGIE DI DATI    PERSONALI TRATTATI      

L’impianto di videosorveglianza registra il materiale audiovisivo su appositi supporti di memorizzazione e possono avere ad oggetto sia i dati personali comuni che altre categorie di dati personali di cui agli artt. 9 e 10 del Regolamento.                                                                                                                                                                                                     

8. TRASFERIMENTO DEI  DATI A UN PAESE TERZO  

I suoi dati non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

9. DURATA DELLA

CONSERVAZIONE DELLE IMMAGINI

 

 

Le immagini registrate sono conservate e accessibili agli autorizzati, nel pieno rispetto di quanto disposto dal Provvedimento videosorveglianza, per un periodo non superiore a 7 giorni, mentre vengono conservate per ulteriori giorni, per il solo accesso da parte delle Forze dell’Ordine, e fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a indagini di Polizia giudiziaria o richieste dall'Autorità giudiziaria o per gli ulteriori periodi necessari al soddisfacimento delle finalità per le quali le immagini vengono raccolte nel rispetto degli obblighi imposti dalla normativa in materia di sicurezza.

I sistemi sono programmati in modo da operare, al momento prefissato, l'integrale cancellazione automatica delle informazioni allo scadere del termine previsto dal supporto, anche mediante sovra-registrazione, con modalità tali da rendere non riutilizzabili i dati cancellati entro il termine massimo previsto dalla specifica finalità di videosorveglianza perseguita.                                                                                                                                                                                                     

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

                                        

L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di accesso ai dati personali, di rettifica o di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, di opposizione, di portabilità, di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento attraverso l’invio di raccomandata a.r. all’indirizzo della sede legale del Titolare ovvero l’invio di una richiesta e-mail agli indirizzi riportati al punto 3 della presente informativa. I suddetti diritti sono esercitabili entro i limiti indicati dalle rispettive normative indicate all’inizio del presente documento. In particolare, in riferimento alle immagini registrate non è in concreto esercitabile il diritto di aggiornamento, rettificazione o integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivo. Potrà, inoltre,  presentare  reclamo  all’Autorità  di  controllo  (per  l’Italia:  Garante  per  la  protezione  dei  dati  personali www.garanteprivacy.it), secondo le procedure previste dalla normativa vigente.                                                                                                                                                                                                   

11. PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO, COMPRESO LA PROFILAZIONE

I suoi dati personali non saranno soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

 

 

 

 

 

 

 
  1. AGGIORNAMENTO La  presente  informativa  potrà  essere  integrata  con  ulteriori  indicazioni,  anche  in  considerazione  delle  modifiche normative o dei provvedimenti del Garante Privacy.
Informativa estesa Videosorveglianza Comune di Luzzi vers.1.0.pdf
08-08-2024

Allegato 167.43 KB formato p7m


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot